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Summary

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

degli utenti che si iscrivono agli eventi formativi promossi dall’INMP e accedono alla piattaforma e-Learning INMP ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 

Full policy

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che usufruiscono del servizio web dell'Istituto per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà - INMP (nel seguito per brevità “INMP”), dedicato all’iscrizione per via telematica agli eventi formativi promossi dall’INMP e che accedono alla piattaforma FAD INMP raggiungibile all’indirizzo: https://www.fad-inmp.it.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati sulla piattaforma ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’INMP.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione del sito sopra elencato, possono essere trattati dati relativi a persona fisiche identificate o identificabili. Titolare del Trattamento è l'INMP - Via di S. Gallicano 25/a -00153 Roma, legalmente rappresentato dalla Dr.ssa Concetta Mirisola, Direttore Generale dell'Istituto.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD)

L’INMP ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) ai sensi dell’art. 37 del GDPR (UE) 2016/679, contattabile al numero di telefono 06.58558272 e all’indirizzo di posta elettronica: rpd@inmp.it

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il dato fornito sarà trattato dall’INMP allo scopo di accogliere la richiesta di iscrizione all’evento formativo e di attuare, ove previsto, le procedure amministrative per il successivo rilascio dei crediti per l’Educazione Continua in Medicina (ECM). Inoltre, i dati verranno acquisiti per l’accreditamento alla piattaforma FAD dell’INMP, dove avrà a disposizione in formato digitale i materiali del corso. Infine, i dati anonimizzati e in forma aggregata, potrebbero essere utilizzati dall’INMP per realizzare report statistici periodici sull’utenza della Formazione. Il conferimento dei dati necessari a tali finalità è obbligatorio. L'eventuale rifiuto di fornirli comporta l’impossibilità al perfezionamento dell’iscrizione.

ULTERIORI FINALITÀSOGGETTE A CONSENSO

Esclusivamente previo ulteriore consenso espresso, i dati personali potranno essere trattati dall’INMP per consentire all’utente di ricevere comunicazioni via e-mail in merito a iniziative ed eventi formativi ECM che l’INMP promuove periodicamente.

MODALITÀDEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e sarà effettuato anche attraverso strumenti automatizzati e informatici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle previste dalla Legge. I dati personali potranno essere comunicati, secondo le finalità dichiarate, al Ministero della Salute, in qualità di organo vigilante, così come agli enti finanziatori delle attività formative promosse dall’INMP e agli enti e organi coinvolti a vario titolo nel sistema di Educazione Continua in Medicina. Potrebbero avere accesso ai dati categorie di soggetti esterni (come hosting provider) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L'elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del Sistema Informativo e Statistico dell’INMP, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

TIPI DI DATI TRATTATI

Oltre ai dati personali forniti volontariamente dall’utente per l’attivazione dei servizi, la piattaforma e-Learning dell’INMP utilizza i cookie per rendere la navigazione semplice ed efficiente.

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo inviati da un sito e memorizzati sull’hard disk di un computer (o di un qualsiasi dispositivo utilizzato dall’utente per accedere ad Internet) che sono ritrasmessi nei successivi accessi allo stesso sito. I cookie permettono di raccogliere informazioni sulla navigazione effettuata dall’utente su un sito web e possono essere memorizzati in modo permanente o avere durata variabile (cookie persistenti e cookie di sessione). La piattaforma FAD INMP non utilizza cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies c.d. persistenti, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. La piattaforma FAD INMP utilizza esclusivamente i c.d. cookie tecnici.

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori.Nello specifico, i cookie tecnici utilizzati dalla piattaforma e-Learning INMP sono MoodleSession e MOODLEID.Il primo è un cookie di sessione chiamato MoodleSession. E' indispensabile che il browser sia configurato per accettare questo cookie al fine di garantire la validità della propria autenticazione navigando tra le pagine. Quando ci si scollega dal sito Moodle o si chiude il browser, il cookie MoodleSession viene eliminato.Il secondo cookie, generalmente chiamato MOODLEID, serve solo per ricordare lo username all'interno del browser. Grazie a questo cookie quando l’utente ritornerà a far vista allo stesso sito Moodle, troverà il campo della pagina di login già compilato con il suo username. Questo cookie può essere rifiutato dall’utente, l'unico inconveniente sarà quello di dover inserire nuovamente lo username nella pagina di login.La disattivazione dei cookies potrebbe condizionare il corretto funzionamento della piattaforma e-Learning. È comunque possibile disabilitare i cookie direttamente dal proprio browser, intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati:

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La piattaforma e-Learning INMP non ha alcun controllo sui cookie che possono venire utilizzati da terze parti; a tale proposito si rimanda alle politiche della privacy di queste terze parti.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall'INMP, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza all'Istituto è presentata contattando il Responsabile della Protezione dei Dati presso l’INMP (Responsabile della Protezione dei Dati Personali - INMP, Via di S. Gallicano 25/a -00153 Roma, email:rpd@inmp.it).

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo servizio telematico avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).